Paiolo Elettrico – Migliori Modelli, Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 22 Ottobre 2023

In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore paiolo elettrico per le proprie esigenze.

Se sei un appassionato di polenta ma non riesci a dedicare alla preparazione di questa favolosa ricetta il tempo che vorresti o sei stufo di ricorrere a preparati precotti cucinati di fretta, insapori e privi di personalità, forse non lo sai, ma cucinare una polenta a regola d’arte senza passare ore e ore a rigirarla manualmente è possibile grazie all’aiuto di un paiolo elettrico.
Proprio così, servendoti della semplice ma geniale tecnologia di questo strumento potrai preparare piatti in tutto e per tutto paragonabili a quelli che hanno fatto la storia della cucina italiana, come la polenta concia o taragna.
Tutto quello che ti serve è una buona farina, dell’acqua e un paiolo elettrico adatto al tuo piano cottura, realizzato con i materiali migliori e progettato per essere efficiente e sicuro. Se è la prima volta che senti parlare di questo tipo di pentola, potresti trovarti in difficoltà, in quanto i modelli disponibili in commercio sono piuttosto numerosi.
Non preoccuparti, in questa guida troverai tutte le informazioni fondamentali per capire come scegliere un paiolo elettrico capace di cuocere una polenta perfetta. Prima di passare agli approfondimenti quindi, cerchiamo di capire che cos’è questo strumento e come funziona.

Recensione Migliori Paioli Elettrici

Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori paioli elettrici disponibili sul mercato in questo momento.

Paiolo Ardes AR2480

Efficienza, qualità, sicurezza, ecco le tre parole che abbiamo scelto per descrivere questo paiolo elettrico progettato da Ardes, il fiore all’occhiello della produzione Made in Italy che ogni appassionato di polenta dovrebbe provare almeno una volta nella propria cucina.
AR2480 si presenta con una struttura molto compatta e massiccia, e con la sua capacità di 3.5 lt è ideale per cuocere fino a 12 porzioni di polenta in una sola volta. Anche le tavolate più numerose potranno essere soddisfatte, poiché ogni preparazione può arrivare a contenere fino a 700 gr di farina. Il diametro di questo modello misura 28 cm, mentre profondità e altezza misurano rispettivamente 28,5 e 15 cm.
Grazie alla composizione in rame puro, questo paiolo è non solo molto gradevole esteticamente, ma è anche in grado di fornire una elevatissima conducibilità termica, capace di garantire alla polenta e a tutte le altre pietanze una cottura uniforme.
Il suo motore elettrico è realizzato in ABS e permette alla pala in alluminio di effettuare circa 2 giri al minuto, la velocità necessaria per ottenere una miscelazione omogenea di acqua e farina. Inoltre, fissarlo sul paiolo è davvero un gioco da ragazzi. I modelli Ardes sono infatti dotati dell’esclusivo attacco a a baionetta, un particolare sistema di aggancio molto più semplice ed immediato dei classici attacchi a vite. In questo modo anche la fase di pulizia della pentola risulterà molto più veloce ed efficace.
L’unico limite di questo elettrodomestico quasi perfetto sembra consistere nella fragilità del gancetto di plastica che serve per installare la pala rotante sul motore. Per questo motivo, Ardes ha pensato di inserire nella confezione due gancetti, in modo da potere operare una sostituzione in caso di necessità. Inoltre, trattandosi di un paiolo in rame, AR2480 non può essere usato su una piastra a induzione.
A parte questi piccoli dettagli tuttavia, il rapporto tra qualità e prezzo di questo strumento risulta essere uno dei migliori presenti sul mercato.

Ultimo aggiornamento 2024-05-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Paiolo Ardes AR2481

Se sei un appassionato di polenta ma fatichi a trovare un paiolo elettrico compatibile con il tuo piano cottura a induzione, devi assolutamente dare un’occhiata a questo modello proposto da Ardes. L’ottimo rapporto tra qualità e prezzo fa di questo paiolo un’eccellente alternativa ai classici modelli elettrici in rame.
AR2481 è infatti realizzato in acciaio inox, e questo lo rende adatto sia ad essere utilizzato sui piani a induzione che ad essere lavato in lavastoviglie. Se dovessimo definirlo, potremmo dire che rappresenta una versione più al passo con i tempi rispetto ai modelli tradizionali, anche se l’acciaio comporta necessariamente la perdita di alcune proprietà caratteristiche del rame, ritenute indispensabili per conferire alla polenta un gusto più ricco.
La pentola ha una capacità di 3,5 litri e può contenere fino a 700 gr di farina. In termini di dimensioni, questo modello è decisamente imponente: la sua profondità e la sua altezza misurano rispettivamente 31 e 28,5 e cm, mentre il diametro dell’orlo misura 28 cm.
Come avviene per la maggioranza dei modelli Ardes, anche questo paiolo è dotato di un motore estraibile che permette una rotazione della pala di circa 2 giri al minuto, ideali per offrire una cottura omogenea a tutte le pietanze.
Proprio parlando di motore, non si può non citare il sistema di installazione a baionetta, il fiore all’occhiello di Ardes che rende i paioli estremamente semplici da montare e da pulire. Grazie a questa soluzione potrai dire addio a viti e ad altri strani sistemi di fissaggio!
L’unico svantaggio di questo prodotto sembra essere dato dal gancetto di plastica per installare la pala rotante sul motore. A detta di molti, esso sembra infatti essere piuttosto fragile, prima di utilizzarlo, il consiglio è quello di fare molta attenzione e di non esercitare una pressione eccessiva.

Ultimo aggiornamento 2024-05-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

OVBC Paiolo Elettrico

Il paiolo elettrico della OVBC è anche conosciuto con il nome di Polentina. Molto apprezzato per la sua resistenza, è caratterizzato da un design classico ed elegante.
Il suo punto di forza è indubbiamente l’eccezionale qualità dei materiali. Realizzato completamente in rame liscio, questo paiolo risulta non a caso leggermente più caro rispetto ai suoi concorrenti. Ciò non sembra comunque aver indispettito chi l’ha provato: i risultati ottenuti dopo la cottura sembrano davvero in grado di emulare le polente tipiche della tradizione.
A differenza della maggioranza dei modelli, Polentina OVBC non appoggia direttamente sui fornelli, ma è provvista di un telaio di sostegno in acciaio dalla base di forma quadrata, capace di donare al paiolo maggiore stabilità e resistenza durante l’intera fase di cottura. Questo sistema è eccellente per cuocere la polenta sul gas, ma non è compatibile con i piani di cottura a induzione.
In questo senso, un dettaglio non sempre apprezzato è che questo paiolo sia sprovvisto di una base d’appoggio e di manici. Per utilizzarlo o portarlo in tavola è quindi sempre necessario porlo all’interno della impalcatura in acciaio.
In termini di misure, possiamo dire che il paiolo elettrico OVBC si presta molto bene per preparare circa 12 dosi di polenta. Con la sua capacità di ben 3.5 lt può infatti contenere fino a 600 gr di farina.
Uno dei principali vantaggi di questo prodotto è inoltre rappresentato dal posizionamento laterale del motore elettrico. Oltre ad essere molto silenzioso, quest’ultimo non copre infatti la superficie della pentola, garantendo una migliore visibilità delle pietanze durante la cottura risultando al riparo da eventuali schizzi.
Se il Made in Italy è una delle tue priorità, questo paiolo può rivelarsi una scelta più che azzeccata.

Ultimo aggiornamento 2024-05-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LAR Polentamatic

Il modello di paiolo elettrico LAR è un prodotto 100% made in Italy dal design molto elegante, realizzato interamente in rame e con materiali di prima qualità.
Se il tuo obiettivo è quello di passare dei momenti in compagnia insieme alla famiglia o agli amici, l’acquisto di questo paiolo è vivamente consigliato: Il suo diametro raggiunge ben 30 cm, mentre l’altezza e la larghezza misurano rispettivamente 33x 32 cm. Con i suoi 6 litri di capacità è in grado di cuocere fino a 20 porzioni di polenta in una volta sola.
Ma parliamo ora del motore estraibile. Non si può negare che esso risulti piuttosto ingombrante, e che il suo posizionamento centrato possa non piacere a tutti. Inoltre, il montaggio di quest’ultimo può risultare un po’ più difficoltoso rispetto a quello proposto da marchi concorrenti, nulla di grave comunque, in quanto la vite di fissaggio necessaria per agganciarlo al paiolo è molto resistente e facile da avvitare, grazie alle grandi dimensioni del pomello in plastica.
Il motore è potente e permette di cucinare un’ottima polenta in pochi minuti. Le pale rotanti di questo paiolo sono realizzate in acciaio inox 18/10, uno dei materiali più utilizzati nelle cucine professionali per via della sua resistenza. Per questo motivo esso è indicato anche per cuocere risotti, marmellate e zuppe.
Essendo realizzato in rame è adatto per essere usato su fornelli a gas, cucine a legna e piastre elettriche, ma non sulle piastre a induzione. Nonostante questo, è importante ricordare che il rame è il metallo più indicato per la cottura della polenta, e che nel caso in cui si avesse la necessità di acquistare un paiolo elettrico adatto ad un piano a induzione esso dovrà essere necessariamente di alluminio o acciaio.

Ultimo aggiornamento 2024-05-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come Funziona il Paiolo Elettrico

In origine, il paiolo era un semplice recipiente realizzato in rame, pensato appositamente per cucinare piatti che richiedessero una cottura lenta e che dovessero essere girati spesso con lunghi cucchiai di legno o mestoli.
Caratterizzato da un fondo circolare e da pareti molto alte, il paiolo tradizionale è ideale per cuocere minestroni, stufati e, naturalmente, la polenta. Al giorno d’oggi questo tipo di pentola è stato però sostituito sempre più da paioli elettrici, molto simili a quelli antichi ma dotati di un braccio in metallo capace di muoversi autonomamente. Questo è avvenuto soprattutto a causa della quotidianità frenetica che molte persone si trovano a vivere, il quale riduce notevolmente la quantità di tempo da dedicare alla cucina.
Grazie alla presenza di un piccolo motore estraibile, agganciato al paiolo tramite una vite o un sistema a incastro, il paiolo elettrico può quindi mescolare la polenta al posto tuo, permettendoti di investire il tempo nella preparazione di condimenti o altri piatti.
Uno dei pregi fondamentali di questo prodotto è quello di non alterare in alcun modo la cottura della polenta, ma semplicemente di evitare la formazione di grumi in modo continuo.
Inoltre, il paiolo elettrico può essere utile per preparare altre gustose pietanze come marmellate o risotti.

Utilizzare un paiolo elettrico è davvero molto semplice. Il procedimento di preparazione della polenta infatti, sarà esattamente identico a quello normalmente adottato con un paiolo tradizionale.
Tutto quello che dovrai fare sarà posizionare il paiolo elettrico sui fornelli, riempirlo di acqua, portare a ebollizione e versare la farina. Una volta compiuti questi passi ti basterà azionare il motore del paiolo premendo l’apposito pulsante, et voilà! Il braccio meccanico comincerà a girare la polenta in modo costante in modo da evitare la formazione di grumi.
A cottura ultimata potrai quindi rimuovere il motore estraibile e servire la polenta direttamente in tavola.
Il risultato finale sarà una polenta completamente identica a quella preparata dalle nostre nonne, più cremosa o più compatta a seconda dei tuoi gusti.

Come Scegliere un Paiolo Elettrico

Per scegliere un paiolo elettrico di qualità dovrai considerare numerosi fattori, relativi sia al recipiente in cui preparerai le pietanze, sia al motore dotato di braccio meccanico. Quest’ultimo è infatti una componente fondamentale per ottenere una cottura della polenta omogenea e priva di grumi.

Il mercato propone paioli elettrici esteticamente molto simili a quelli tradizionali, e in generale le forme disponibili non si discostano troppo da quelle classiche. Il consiglio è quindi quello di non lasciarti guidare principalmente dal fattore estetico, ma di di orientare la tua scelta tenendo conto di queste caratteristiche:
-Le dimensioni del paiolo elettrico
-La qualità dei materiali
-Le prestazioni del motore
-La posizione del motore

Dimensioni

Le dimensioni del paiolo elettrico sono un elemento molto importante da tenere in considerazione prima dell’acquisto, e vengono normalmente espresse in litri, capacità del paiolo, e in centimetri, diametro del paiolo.
Se la tua intenzione è quella di preparare porzioni di polenta o risotto per molte persone, la misura del tuo paiolo dovrà essere sufficiente a contenere una maggiore quantità di litri d’acqua.
In linea generale, le dimensioni di un paiolo elettrico corrispondono a un numero di porzioni specifico
-Per 4/7 porzioni – diametro 26/28 cm, capienza 2 lt
-Per 8/12 porzioni – diametro 28/30 cm, capienza 3,5 lt
-Per 12/16 porzioni – diametro 30/35 cm, capienza 9 lt

Materiali

Il migliori paioli elettrici sono senza alcun dubbio quelli realizzati in rame. Tale metallo è infatti in grado di condurre il calore in modo ottimale, conferendo alle pietanze una cottura omogenea. Oltre ad essere molto pregiato, il rame è molto resistente e semplice da pulire. Non da ultimo, esporlo nella tua cucina ti permetterà di creare una calda atmosfera tipica delle migliori trattorie di montagna.
In commercio è inoltre possibile reperire paioli elettrici realizzati in altri metalli, come l’alluminio e l’acciaio. Questi ultimi sono senza dubbio più economici, ma non garantiscono prestazioni all’altezza di quelle fornite dal rame.
Per quanto riguarda i materiali che costituiscono il braccio rotante, il consiglio è quello di orientare la tua scelta su modelli realizzati in acciaio inox. Questo metallo è celebre per essere molto duraturo e facile da pulire, risultando resistente all’acqua e alla ruggine.

Caratteristiche del motore

Per cucinare la polenta al meglio, dovrai assicurarti di acquistare un paiolo elettrico dotato di un motore sufficientemente potente. Molto spesso le recensioni dei clienti contengono lamentele legate all’inefficienza del motore, che girando troppo lentamente rischia di lasciare all’interno della preparazione numerosi grumi.
In questo caso il consiglio è di munirti di modelli di paiolo elettrico dotati di motore dalla potenza di almeno 15 Watt, capaci di effettuare minimo 1,5 giri al minuto. La velocità ideale è ritenuta quella di 1,8 giri/minuto. I migliori motori per paiolo elettrico devono essere inoltre dotati di specifici pulsanti che ti permettano di regolare la velocità di miscelazione.
Ma non è tutto. per rendere l’esperienza di cucina sicura e pratica, alcuni produttori hanno progettato paioli elettrici muniti di motore laterale, che non ingombra la superficie del paiolo ed è quindi meglio riparato dalla fuoriuscita di eventuali liquidi potenzialmente pericolosi.

Prezzo

In base alle caratteristiche descritte finora, il prezzo di un paiolo elettrico può variare sensibilmente
-Paioli in rame o alluminio di dimensioni contenute, fino a 3 lt, partono da un prezzo di circa 60 euro.
-Paioli realizzati in rame di capacità superiori hanno un costo minimo di circa 80 euro, che può salire in alcuni casi fino a 120 euro.
-Prodotti professionali o progettati per cucinare un grande numero di porzioni possono costare dai 130 ai 200 euro.

Paioli Elettrici più Venduti

Per concludere proponiamo una lista dei paioli elettrici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.

Ultimo aggiornamento 2024-04-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Roberto Pinna

Roberto Pinna non è solo un cuoco, ma una vera e propria autorità nel mondo culinario. Con oltre un decennio di esperienza dietro ai fornelli, ha saputo affinare la sua arte culinaria in vari ristoranti, dai locali tradizionali alle cucine d'avanguardia.
Roberto si è specializzato nel conoscere a fondo ogni tipo di pentola, dalle più tradizionali alle più innovative. Questa sua curiosità lo ha portato a diventare un punto di riferimento per chiunque voglia scegliere la pentola perfetta per ogni esigenza culinaria.