Aggiornato il 2 Giugno 2024
In questa guida spieghiamo come togliere il calcare dalle pentole.
Molto spesso il calcare tende a formarsi su pentole e padelle. Quasi sempre accade anche se facciamo molta attenzione all’igiene delle nostre stoviglie e le puliamo con grande frequenza. In realtà, infatti, la pulizia c’entra poco con la formazione del calcare, che in realtà ha a che vedere con il contatto tra le pentole e l’acqua. Esistono però dei rimedi infallibili che si possono portare a termine anche senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Come anticipato, il frequente contatto con l’acqua fa comparire il calcare sulle pentole e sulle padelle. Si tratta di una cosa normale che non si può impedire, e che al massimo dipende da quanto sia calcarea l’acqua che utilizziamo. Esistono, in ogni caso, dei rimedi naturali che con dei semplici ingredienti che abbiamo sempre in casa eliminano il calcare pulendo a fondo le stoviglie.
I rimedi più consigliati hanno sempre, alla base, aceto di vino e bicarbonato. Chi si occupa spesso delle faccende di casa avrà sentito nominare innumerevoli volte questi due ingredienti, che si utilizzano come rimedio naturale per una moltitudine di problematiche. Sono entrambi dei validi alleati per la pulizia di qualsiasi genere, dalle superfici agli abiti.
Come Togliere Calcare dalle Pentole con l’Aceto
Per quanto riguarda le pentole e le padelle piene di calcare, l’aceto e il bicarbonato si possono usare da soli o separatamente.
L’aceto di vino si può utilizzare da solo, versandolo nella padella o nella pentola che desideriamo pulire. Successivamente portiamo il composto di acqua calda e aceto a raggiungere l’ebollizione e lasciamo riposare per due ore. Nel frattempo, se lo desideriamo, possiamo anche lasciare a bagno all’interno della pentola alcune posate. Anche queste subiranno la pulizia dal calcare. Una volta trascorse le due ore, basta svuotare la pentola e passare un panno per asciugare. Poi si può fare lo stesso anche con le posate, ed il tutto sarà lucido e pulito.
Come Togliere Calcare dalle Pentole con il Bicarbonato
Il bicarbonato è altrettanto utile ed è consigliato soprattutto per le macchie di calcare. Sciogliamo due cucchiai di bicarbonato in mezzo litro di acqua tiepida, poi immergiamo una spugnetta o un panno e strofinato nei punti in cui si sono venute a creare le macchie. Risulta essere possibile usare una retina da cucina, sempre non si parli di padelle antiaderenti. Lo stesso composto può essere inserito in uno spruzzino e poi applicato sulle superfici da cucina, come il piano cottura, ma anche il lavandino. Lasciandolo agire per dieci minuti, il tutto viene pulito e sgrassato in maniera approfondita.
Infine, se si vuole ricorrere alle maniere forti, è possibile combinare l’utilizzo del bicarbonato con quello dell’aceto di vino bianco. Basta riempire un pentolino con aceto e acqua nelle stesse quantità, attendere l’ebollizione e poi inserire due cucchiai di bicarbonato. Attendiamo che si sciolga e si raffreddi, e poi inseriamo una spugnetta per strofinare le superfici con cui procedere alla rimozione del calcare.
Come Togliere Calcare dalle Pentole con il Cetriolo
Oltre ai tre sopra indicati, che hanno a che fare con gli utilizzatissimi aceto e bicarbonato, esistono altri semplici rimedi naturali. Sono adatti per chi desidera una soluzione ecologica e naturale, e per chi non vuole correre il rischio di danneggiare le stoviglie con gli agenti chimici.
Uno dei rimedi più inaspettati, ma anche più utili, è quello che vede come protagonista il cetriolo. Molto utilizzato in cucina soprattutto durante la stagione calda, ed in alcuni casi anche nell’ambito cosmetico, questo ortaggio si dimostra efficace nella rimozione del calcare. Basta affettarlo e poi strofinare energicamente le rondelle contro le macchie di calcare o le zone che desideriamo pulire a fondo. Dopo averlo fatto, vedremo che la decalcificazione è avvenuta e potremo asciugare la pentola o la padella con un panno. Il gioco è fatto e si tratta, naturalmente, di un rimedio estremamente veloce e facile.
Come Togliere Calcare dalle Pentole con il Limone
I benefici del limone sono tantissimi, ma in pochi sanno che possono essere sfruttati anche per la decalcificazione di pentole e padelle. L’acido di questi agrumi, infatti, porta allo scioglimento delle fastidiose macchie opache. Per quelle meno ostinate, è sufficiente tagliare il limone a metà e poi strofinato su pentole e padelle, come si consiglia di fare con il cetriolo. Dopo, bisogna tamponare delicatamente le zone dove è stato applicato il limone. Se invece le macchie sono particolarmente insistenti, basta mettere nella pentola che si vuole pulire acqua e limone. Poi si può portare il composto ad ebollizione e lasciare a riposo per due o tre ore. Infine, è sufficiente svuotare tutto e passare un panno delicatamente per asciugare. Tutti i problemi saranno risolti, anche nelle città dove l’acqua è più calcarea e quindi le pentole e le padelle si macchiano con maggiore facilità.
Roberto Pinna
Roberto Pinna non è solo un cuoco, ma una vera e propria autorità nel mondo culinario. Con oltre un decennio di esperienza dietro ai fornelli, ha saputo affinare la sua arte culinaria in vari ristoranti, dai locali tradizionali alle cucine d'avanguardia.
Roberto si è specializzato nel conoscere a fondo ogni tipo di pentola, dalle più tradizionali alle più innovative. Questa sua curiosità lo ha portato a diventare un punto di riferimento per chiunque voglia scegliere la pentola perfetta per ogni esigenza culinaria.