Padella con Manico Removibile – Migliori Modelli, Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 21 Ottobre 2023

In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore padella con manico removibile per le proprie esigenze.

Quando si parla di cucina, una delle prime immagini a balzare nella mente di tutti è indubbiamente quella della padella. Questa particolare pentola, utilizzata per la preparazione di praticamente qualsiasi leccornia, ha un ruolo di fondamentale importanza quando si vogliono realizzare ricette anche all’ultimo minuto. Per chi opera in una cucina piccola poi, esistono le padelle con i manici removibili, le quali rappresentano un’efficace alternativa salvaspazio alle padelle tradizionali. In questa guida abbiamo deciso di dedicarci alla presentazione e alla descrizione proprio di queste ultime. Sempre più popolari tra studenti, single e piccole famiglie, tali stoviglie presentano alcune caratteristiche davvero degne di nota. Data l’enorme offerta presente sul mercato tuttavia, non è sempre facile capire come scegliere le padelle con manici removibili. Se anche tu sei nel dubbio e non riesci a decidere tra un modello e l’altro, sei nel posto giusto. Vediamo subito come riconoscere i prodotti migliori ed iniziare subito a cucinare i tuoi piatti preferiti, senza rinunciare più allo spazio negli scaffali o nei cassetti.

Migliori Padelle con Manico Removibile

Vediamo quali sono le migliori padelle con manico removibile disponibili sul mercato.

Lagostina Ingenio Essential

Quando si parla di pentole difficilmente lo si fa senza citare Lagostina. Anche quando si tratta di scegliere una pentola con manico rimovibile infatti, la nota azienda di utensili e stoviglie non si tira di certo indietro!
Ecco quindi che abbiamo pensato di presentarti Ingenio Essential, che comprende due differenti prodotti, con diametro rispettivo di 24 e 28 cm. Ad accomunare le due pentole troviamo poi il manico, davvero robusto e facile da montare.
Ma quali sono i materiali impiegati nella realizzazione delle pentole Lagostina? Beh, tieniti forte! Le padelle Essential sono infatti realizzate interamente in alluminio, ma non una tipologia qualsiasi di questo metallo: a rivestirlo infatti troviamo uno strato di Meteorite Resistium, un supporto a dir poco ideale per la cottura a temperature elevatissime e una protezione pressoché totale dai graffi.
Si tratta in poche parole di una confezione composta da due pentole, entrambe rivestite con particolato minerale, uno dei materiali più amici della linea: grazie a quest’ultimo infatti, è possibile ridurre di molto il ricorso a condimenti come burro, olio o margarina!
Niente di più idoneo a chi vuole continuare a cuocere sui fornelli ma con un occhio particolare alla linea! Le padelle che ti presentiamo comunque non sono un prodotto professionale, e visto anche il loro prezzo più che concorrenziale presentano il limite di non essere compatibili con i piani a induzione.
Per conto, esse sono molto pratiche e facili da usare, possono resistere a temperature fino a 250 gradi e presentano uno dei manici più robusti di sempre. A differenza di quanto siamo abituati a vedere normalmente infatti, quest’ultimo vanta una composizione strutturata su ben 3 differenti punti di appoggio.
TI sconsigliamo di verificarlo personalmente, ma Lagostina comunica che esso possa resistere a pesi fino a 10 kg.

Ultimo aggiornamento 2024-02-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Padella Stone and Stone in Pietra per Induzione

Affacciamoci ora sul mondo delle padelle professionali, e più precisamente su quello delle pentole con manico removibile realizzate in pietra. Non a caso il marchio produttore si chiama proprio Stone and Stone, parola che in inglese significa pietra. Terminologia a parte, possiamo dire che questa pentola presenta numerose caratteristiche positive, tali da essere ritrovate solamente in modelli pensati per l’alta cucina.
Il suo diametro di 28 cm ben si sposa con i bordi alti, che raggiungono i 7.5 cm. Se il tuo obiettivo quindi è di creare meravigliosi primi piatti che prevedono l’uso di padelle (come dei gustosissimi spaghetti allo scoglio o una carbonara) con questa padella siamo sicuri che andrai sul sicuro.
Nella confezione poi, trovi pure un bellissimo ed utilissimo coperchio in pyrex, che ti permette di verificare costantemente l’andamento delle tue ricette. Un vero lusso, che comunque si applica a un prodotto già di per sé eccellente dal punto di vista del rivestimento antiaderente.
Risulta essere infatti proprio la pietra a stessa a rendere la padella perfetta contro le bruciature e i residui di cibo, anche senza dover mai ricorrere all’uso di grassi aggiunti.
I cibi sono protetti, visibili e non si attaccano: cosa chiedere di più a questo prezzo? Davvero difficile dirlo, anche perché il sistema di aggancio del manico è molto pratico e robusto.
In realtà, per dire le cose come stanno dobbiamo ricordare che i manici in dotazione sono addirittura due, e ti consentono di manovrare la pentola in assoluto comfort. Insomma, non manca niente alla padella Stone andS tone: se in casa hai un piano cottura diverso dai classici fornelli a gas, essa rappresenta indubbiamente una scelta di elezione: pensa infatti che oltre al piano a induzione è compatibile anche con quelli in vetroceramica!

Ultimo aggiornamento 2024-02-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Padella Berndes Vario Click con Manici Removibili

Se ti serve una padella con manico removibile da usare spesso anche sui fornelli a induzione, non puoi assolutamente lasciarti scappare questo prodotto top di gamma. Stiamo parlando di Berndes Vario Click, una soluzione con prestazioni a dir poco professionali realizzata in alluminio pressofuso.
Il manico è molto robusto e stabile, ma grazie ad un pratico sistema a pulsante può essere rimosso in pochissimi istanti. Il fondo della padella poi è assolutamente ideale per resiste a temperature anche molto elevate, oltre che come accennato anche perfetto per i piani a induzione.
Per quanto riguarda la capacità del rivestimento di preservare al meglio i cibi, nulla di cui lamentarsi. La padella è perfettamente antiaderente, soprattutto grazie ad una particolare attenzione di Berndes all’uso dei materiali.
Certo, come avrai avuto modo di notare si tratta di una padella piuttosto costosa, ma a nostro avviso questo non è affatto uno svantaggio. Quando un prodotto di questo tipo è più caro, ciò significa che ti durerà una vita intera, aiutandoti non solo a non produrre rifiuti ma anche a spendere una sola volta e bene.
Grazie a Berndes Vario Click potrai finalmente smettere di comprare padelle da discount una volta ogni 3 mesi: questo prodotto con manico removibile infatti ha una resistenza alle alte temperature che non conosce rivali!
Come? Stai pensando che 24 centimetri di diametro per te non siano sufficienti? Non preoccuparti, perché il produttore ha pensato anche a questo inconveniente: online potrai facilmente trovare anche le versioni più grandi di Berndes Vario Click, ovvero quelle che arrivano fino a 32 cm.
Se sogni piatti degni di uno chef stellato cucinati alla perfezione senza bruciature, cattivi odori e macchie difficili da lavare, ti consigliamo assolutamente di provare questa pentola, non te ne pentirai.

Ultimo aggiornamento 2024-02-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Batteria Moneta Etnea MiniSpace

Un manico, mille pentole: se quello che cerchi è la versatilità, allora puoi tranquillamente trovarla in questa batteria padelle con manico removibile prodotto da Moneta Etnea. Come avrai modo di vedere nella scheda prodotto, ci troviamo innanzi a prodotti di prima qualità, tutti realizzati con il miglior alluminio rivestito con particelle di pietra.
Pentole rivestite a regola d’arte, le quali ti garantiscono i meglio dell’antiaderenza anche senza ricorrere all’uso di grassi aggiunti e condimenti. Un aspetto di fondamentale importanza se hai scelto anche tu di migliorare la qualità della tua alimentazione! Ma di cosa si compone questa batteria? Sono davvero tutte utili le pentole inserite? Vediamolo subito.
All’interno della scatola possiamo trovare i seguenti pezzi, per un totale di 7: una padella di diametro 28 cm dai bordi classici; una uguale ma con diametro 24 cm; una casseruola a bordi alti da 16 cm e una uguale con diametro 20. Il tutto corredato dalla presenza per questi due ultime stoviglie dei rispettivi coperchi in pyrex, veramente comodissimi per avere la cottura dei cibi sempre sotto controllo.
Pensa che entrambi sono dotati di chiusura ermetica e di valvola per far fuoriuscire il vapore in eccesso: una vera innovazione in questo settore, che rende il set Moneta Etnea veramente originale e versatile, purtroppo però non compatibile con i piani a induzione.
Diciamo che se sei molto affezionato alla cottura al forno, con un solo acquisto potrai portarti a casa ben 4 pentole con manico removibile, tutte perfette per resistere alle alte temperature.
Varie, belle, efficienti e anche facili da pulire in lavastoviglie. Insomma, sembra non mancare proprio nulla a queste casseruole! Buono anche il prezzo, soprattutto vista la quantità di pezzi inclusi nella batteria.

Ultimo aggiornamento 2024-02-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Vantaggi delle Padelle con il Manico Removibile

Non è certo un mistero: il vantaggio principale delle padelle con manici removibili è quello di permettere a chi le acquista di dimezzare lo spazio occupato. Questo perché di norma, le padelle classiche presentano manici piuttosto lunghi, i quali vengono fissati con viti e rivetti al corpo principale della stoviglia. Una caratteristica essenziale per cucinare in sicurezza, la quale tuttavia a fornelli spenti si rivela spesso una brutta gatta da pelare.

Non tutti infatti, dispongono di grandi armadi o cassettiere atti a depositarvi le sole pentole.

Ecco quindi che una soluzione con manico removibile rivela tutta la sua utilità. Oltre a ciò però, esistono ulteriori benefici derivanti dall’uso dii questo prodotto.

In primo luogo, le padelle con manici removibili possono essere facilmente impiegate anche per le cotture al forno. Togliendo il manico dalla padella infatti, lo spazio occupato è nettamente inferiore, tale da rendere la pentola una sorta di pirofila ultra resistente.

In sostanza quindi, un acquisto di questo tipo è in grado di farti risparmiare sulla spesa totale per i tuoi utensili da cucina, offrendoti una soluzione 2 in 1, assolutamente apprezzata per via della sua praticità e della sua versatilità.

Come se ciò non bastasse, un ulteriore vantaggio legato all’uso di queste pentole riguarda la facilità con la quale possono essere pulite. Rimuovendo il manico infatti, la zona di intersezione tra di esso e la casseruola potrà essere scrostata anche in quei punti che altrimenti sarebbero molto più difficili da raggiungere. Un aspetto che riguarda la pulizia a mano nel lavandino ma che chiaramente trova applicazione anche all’interno della lavastoviglie.

A seconda dello spazio disponibile infatti, potrai scegliere tu stesso se inserire la pentola in lavastoviglie con o senza manico. Ma le sorprese non finiscono qui. Posto che a casa potrai utilizzare senza problemi padelle con manici removibili sia sui classici fornelli a gas che sui piani a induzione, devi sapere che esse si rivelano anche una soluzione comodissima se ami viaggiare spesso. Togliendo la maniglia alla pentola infatti, l’oggetto diviene così piccolo da poter essere facilmente inserito anche in sacche e borsoni da viaggio.

Non è quindi un caso che le pentole di questo tipo siano annoverate tra le migliori amiche dei campeggiatori incalliti! Ora che ne conosciamo meglio i vantaggi però, è venuto il momento di elencarne tutte le caratteristiche essenziali per scegliere un modello di qualità.

Come Scegliere le Padelle con Manico Removibile

Sì, il manico si può rimuovere, ma quando esso è inserito ed in funzione deve poter garantire le medesime prestazioni di una qualsiasi padella. Ecco quindi che è importantissimo selezionare i prodotti da portare nella tua cucina con la massima attenzione, tenendo conto di tutti i fattori che ti sottoporremo nei prossimi paragrafi.

Qualità dei materiali

Il materiale con il quale viene realizzata una padella ne decreterà non solo la resistenza al calore, ma anche ai lavaggi, alle deformazioni causate dagli urti, ai graffi lasciati dalle stoviglie e al trascorrere del tempo. Insomma, esso è indubbiamente l’aspetto sul quale concentrare il massimo della tua attenzione quando sei nel dubbio.
In generale, le migliori padelle sono quelle in alluminio o acciaio rivestito con ceramica e diamante. Tali prodotti risultano ideali in termini di antiaderenza e resistenza al calore, ma altrettanto non si può dire della loro capacità di tenere testa ai graffi.
Il prezzo di queste padelle è molto elevato, ma a nostro avviso la soluzione migliore è rappresentata dalle padelle in alluminio anodizzato o da quelle in pietra.
Non intendiamo pronunciarci sulla questione teflon, il materiale plastico spesso usato su padelle di tipo economico. Esso, anche se non tossico, è comunque poco resistente alle sollecitazioni di cucchiai, forchette, coltelli. Se vuoi spendere poco tuttavia, è indubbiamente la soluzione migliore. Ottime, infine, le padelle in ghisa, le quali tuttavia risultano piuttosto difficili da trovare nella loro variante con manici rimovibili.

Dimensioni e spessore

Dopo aver controllato i materiali disponibili, dovrai necessariamente scegliere la dimensione della pentola più adatta alle tue esigenze. Da questo punto dii vista, la maggior parte delle case produttrici offrono una buona scelta. Di norma, il diametro più piccolo di queste stoviglie misura 18 cm, per poi salire e raggiungere dimensioni anche molto ampie come 36 cm. Tra le misure più diffuse ideali per preparazioni fino a 3 persone, troviamo pentole di 22, 24 o 26 cm. Anche lo spessore è un valore importante, in quanto ti permette cotture diverse a seconda delle esigenze. Il minimo da cercare è 2 mm, la misura che garantisce una certa resistenza alle deformazioni.

Qualità del rivestimento antiaderente

Non tutte le padelle devono essere necessariamente antiaderenti. Quelle a bordi alti per esempio, se utilizzate primariamente per la preparazione di stufati o altre ricette in umido, tendono se ben oliate a rimanere antiaderenti naturalmente. Se però cerchi una pentola per cucinare velocemente carne o pesce, senza l’uso di grassi aggiunti o di sughetti, allora quello che ti serve è una padella perfettamente antiaderente. Quelle migliori in questo senso sono dotate di rivestimento in ceramica o in pietra. Male invece l’alluminio nudo o l’acciaio, due metalli che se scaldati a lungo tendono a far incollare i cibi in modo irreparabile.

Meccanismo di rimozione del manico

Se vuoi una padella con manici removibili, anche il meccanismo di attacco del manico è una caratteristica essenziale da tenere d’occhio. Riguardo a questo aspetto, il consiglio è di optare sempre per prodotti dotati di smart click, un sistema che ti aiuta ad incastrare il manico nella casseruola con un semplice scatto. Quando invece l’operazione richiesta è quella di togliere il manico, basterà premere il pulsante dedicato e tirarlo via. Insomma, un meccanismo piuttosto comodo, assolutamente da preferire a eventuali pentole che richiedono viti o altri sistemi macchinosi. Fortunatamente il sistema smart click è uno dei più diffusi in commercio.

Compatibilità con i piani cottura

Anche la compatibilità è una caratteristica da tenere d’occhio per non sbagliare acquisto. Prima di compare la pentola infatti, verifica sempre che il suo fondo sia compatibile con i tuoi fornelli, specialmente se utilizzi in modello a induzione. Tale informazione, spesso impossibile da riconoscere a vista, è invece comunicata dal produttore in etichetta, sulla confezione stessa del prodotto o all’interno del manuale.

Prezzi

Le pentole con manici removibili sono comprese nelle seguenti fasce di prezzo: i prodotti professionali possono superare i 200 euro, mentre la fascia media include prodotti dal costo compreso tra 50 e 150 euro. Le fasce economiche, meno affidabili, si fermano invece a circa 39-59 euro.

Padelle con Manici Removibili  più Vendute Online

Per concludere proponiamo una lista delle padelle con manici removibili più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.

Ultimo aggiornamento 2024-02-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Roberto Pinna

Roberto Pinna non è solo un cuoco, ma una vera e propria autorità nel mondo culinario. Con oltre un decennio di esperienza dietro ai fornelli, ha saputo affinare la sua arte culinaria in vari ristoranti, dai locali tradizionali alle cucine d'avanguardia.
Roberto si è specializzato nel conoscere a fondo ogni tipo di pentola, dalle più tradizionali alle più innovative. Questa sua curiosità lo ha portato a diventare un punto di riferimento per chiunque voglia scegliere la pentola perfetta per ogni esigenza culinaria.