In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore pentola a pressione per le proprie esigenze.
La pentola a pressione è un utensile molto funzionale, spesso presente nelle nostre cucine. Grazie a questo strumento, è possibile preparare diversi tipi di pietanze attraverso una cottura veloce e sana.
Il processo di cottura è differente rispetto a quello di altre tipologie di tegami, i cibi vengono infatti cucinati grazie alla pressione che si origina all’interno della pentola, la quale deve avere una struttura particolare.
Il mercato offre svariati modelli di pentola a pressione. Davanti ad una scelta così ampia, districarsi non è semplice, serve una guida che ci aiuti a comprendere le caratteristiche indispensabili che deve avere un prodotto di qualità. Gli elementi più importanti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto sono le dimensioni, le funzioni e le caratteristiche tecniche della pentola.
Con questa guida vogliamo fornirvi una guida pratica all’acquisto di pentole a pressione, in modo che possiate scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze. Prima, però, è necessario spiegare nel dettaglio come si deve utilizzare e quali sono i cibi più adatti alla preparazione con pentola a pressione.
Come Cucinare con una Pentola a Pressione
Nonostante la cottura dei cibi avvenga in maniera più complessa rispetto ai tegami tradizionali, l’utilizzo della pentola a pressione è estremamente intuitivo. Gli alimenti vengono cotti attraverso l’aumento della pressione e la conseguente generazione di vapore. Questo tipo di tecnica, oltre ad essere veloce, lascia inalterati i principi organolettici degli alimenti, siano questi carne, pesce o ortaggi.
Per procedere con la cottura a pressione è necessario l’utilizzo di acqua. Una volta inserita nel tegame, bisognerà attendere che si scaldi e raggiunga una temperatura tra 110 e 120 gradi. A questo punto, il vapore prodotto permetterà la cottura indiretta del cibo.
Al fine di evitare che all’interno della pentola vi sia una pressione eccessiva, sul coperchio ermetico si trovano due valvole, una di sicurezza ed una di cottura. Questi due dispositivi entrano in funzione quando vi è troppa pressione, la valvola di cottura si alza in automatico emettendo un fischio, mentre quella di sicurezza blocca il coperchio fino a quando la pentola non avrà abbassato la pressione e sarà possibile aprirla.
Per preparare il cibo attraverso questa tecnica, la fiamma deve essere in un primo momento alta, per permettere all’acqua di raggiungere la temperatura desiderata; in un secondo tempo, quando la valvola si alza, è sufficiente tenere la fiamma al minimo.
Come già scritto, la pentola a pressione si presta alla preparazione di diversi alimenti. I tempi di cottura variano in base ai gusti e alle esigenze soggettive: ad esempio, chi preferisce una verdura più consistente dovrà effettuare una cottura più breve, e via dicendo.
Di seguito, un elenco dei cibi che possiamo preparare grazie alla cottura a pressione
-frutta fresca, tempo di cottura dai 2 ai 5 minuti
-arrosti di carne, dai 15 ai 30 minuti
-patate, tra i 15 ed i 20 minuti
-bolliti di carne, tra i 20 ed i 40 minuti
-stufati, tra i 20 ed i 30 minuti
-pesce, tra i 5 ed i 10 minuti
-verdura, tra i 4 ed i 10 minuti
-legumi secchi, tra i 30 ed i 40 minuti
-legumi freschi, tra i 20 ed i 30 minuti
-riso, tra i 5 ed i 7 minuti
Questa lista serve solo a fornirvi un’idea delle varie tipologie di cibi che si possono preparare. In realtà, ogni singolo alimento avrà un tempo di cottura preciso. fortunatamente, all’interno della confezione, troverete spesso, insieme alla pentola a pressione, un ricettario che illustra i tempi di cottura specifici per ogni singolo alimento.
Cosa Cucinare con una Pentola a Pressione
A contrario di quello che si può pensare, la pentola a pressione non è utile esclusivamente per la preparazione a vapore, ma è perfetta anche per altre preparazioni. Vediamo quali
-bolliti, può essere utilizzata per preparare sia bolliti di carne che di verdure
-brasati, per questa preparazione è necessario, in un primo momento, rosolare il pezzo di carne con degli aromi; in un secondo momento, si aggiungerà il vino o il brodo, e si lascerà cuocere a fuoco basso per diverso tempo. Lasciate che la carne diventi molto morbida: otterrete un risultato eccezionale e la carne si scioglierà in bocca
-cartoccio, l’alimento che vorrete preparare con questa tecnica dovrà essere avvolto in uno strato di alluminio, ideale per la preparazione del pesce
-stufati, questo tipo di preparazione è indicata sia per la carne che per il pesce e per le verdure
-cottura al vapore, è necessario il classico cestello, per poter eseguire la tradizionale preparazione al vapore
-cottura a bagnomaria, anche per questa preparazione, indicata soprattutto per le verdure, è necessario il cestello
-doratura, la pentola a pressione può essere anche usata per preparazioni semplici, come la doratura degli alimenti: sarà sufficiente non servirsi del coperchio, utilizzandola come un tegame classico
La pentola a pressione è uno strumento versatile, utile per diverse preparazioni e capace di mantenere sempre le proprietà ed il sapore degli alimenti.
Come Scegliere Pentola a Pressione
Dopo avere visto quali alimenti possono essere cucinati, e con quale tipo di cottura, è il momento di concentrarsi sulle caratteristiche tecniche della pentola a pressione, da analizzare, in base alle vostre esigenze, prima di procedere all’acquisto.
Capienza
Questo elemento non determinerà solo la quantità di cibo che potrete cucinare, ma influenzerà anche il costo del prodotto. Infatti, le pentole a pressione hanno prezzi molto diversi a seconda delle dimensioni.
Per aiutarvi nella scelta, possiamo dividerle in due categorie. La prima, che va dai 3 ai 5 litri di capienza, è adatta per le persone sole, le coppie o, al massimo, per 3 persone. La seconda categoria, che va dai 7 ai 12 litri di capienza, è indicata per le famiglie numerose o per chi ha necessità di preparare grandi quantità di cibo.
Caratteristiche tecniche
La tecnologia inserita nelle pentole a pressione varia da modello a modello. Potete scegliere tra
-pentole a pressione tradizionali, con coperchio e doppia valvola, questo genere di pentole non ha nessuna caratteristica aggiuntiva.
-pentole a pressione elettriche, non necessitano di una fonte di calore classica, ma si utilizzano attaccandole alla presa elettrica.
-pentole a pressione ad induzione, create per essere utilizzate esclusivamente nelle cucine moderne con piani cottura ad induzione.
-pentola a pressione con schermo, questa tipologia di casseruola presenta un display, spesso collocato sulla parte anteriore, che permette di selezionare sia il tempo che le modalità di cottura. Questi modelli sono più cari rispetto a quelli tradizionali. Generalmente, presentano in confezione misurini di vario genere e un ricettario per la preparazione corretta dei diversi alimenti.
Manutenzione
Risulta essere naturale che le pentole a pressione, che devono sopportare temperature molto alte, vengano costruite con materiali resistenti come l’acciaio inox. Sono semplici da pulire, e possono essere lavate a mano o in lavastoviglie. Le pentole con schermo o elettriche possono presentare un doppio materiale: esternamente acciaio inox, internamente antiaderente.
Sicurezza
Bisogna sottolineare che la pentola a pressione, a contrario di ciò che si pensa, non è assolutamente pericolosa, grazie alle sue valvole il coperchio non può cedere alla pressione.
Recensione Migliori Pentole a Pressione
Vediamo più nel dettaglio alcuni delle migliori pentole a pressione disponibili sul mercato in questo momento.
Lagostina Irradial Control
Tra le migliori pentole a pressione non possiamo non citare Irradial Control, una delle più acquistate anche online. Già la fama dell’azienda produttrice spiega perché si tratta di una delle più gettonate, dato che Lagostina è un marchio molto noto nel settore delle pentole.
Le qualità di questo modello confermano la notorietà del marchio, perché Irradial Control può essere considerata come il meglio del settore. Questa stoviglia, infatti, ha dei materiali di ottima qualità e soprattutto è molto semplice da utilizzare. Il controllo del vapore avviene tramite un’apposita leva manuale, dunque basta ruotarla per dargli la possibilità di fuoriuscire dalla pentola.
Il sistema di uscita del vapore in verticale, tra le altre cose, è anche intelligente, in quanto permette di evitare il problema della dispersione dei liquidi. Il materiale utilizzato per la realizzazione di questa pentola a pressione è ovviamente l’acciaio inox.
Da sottolineare poi la presenza del fondo magnetico a triplo strato Irradial Plus, che ti consente di usare questa pentola anche sui piani cottura a induzione.
Interessante la scelta di includere un comodo ricettario nella confezione, mentre a livello di prestazioni Lagostina Irradial Control si dimostra ineccepibile. La modalità a pressione, unita alle tecnologie di questa stoviglia, permettono infatti una cottura sempre omogenea.
L’unico limite di questo prodotto è la dotazione di accessori, praticamente inesistente, fatta eccezione per il già citato ricettario, e che dunque dovrai comprare a parte.
Se invece si passa alle caratteristiche tecniche, notiamo una capienza piuttosto ampia, pari a 5 litri, ma sono disponibili anche le versioni da 3,5 litri e 7 litri.
Il coperchio flessibile è di ottima qualità, e sono presenti anche sei sistemi di sicurezza diversi. Il triplo fondo in acciaio, alluminio e acciaio ti consente di utilizzarla su tutti i piani cottura, compresi quelli elettrici, a gas e in vetroceramica.
Ultimo aggiornamento 2021-01-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Electrolux ESC7400
La Electrolux è un marchio molto conosciuto nel campo degli elettrodomestici, e ESC7400 è infatti un modello di pentola elettrica. Ci si trova dunque davanti ad un vero e proprio slow cooker, specializzato nella modalità della cottura a vapore, ma con tantissime funzioni aggiuntive molto interessanti.
Questo prodotto di fascia alta, infatti, integra anche alcune modalità utilissime come il mantenimento al caldo dei cibi. I programmi di cottura sono davvero numerosi, e tutti quanti presenti in memoria.
Davvero ottimi i materiali, considerando che Electrolux ESC7400 è stata realizzata in acciaio inox e con le maniglie in metallo pressofuso. Risulta essere ovviamente presente uno schermo, tra l’altro molto chiaro e leggibile, oltre che facilissimo da utilizzare. Nella scocca dello schermo si trova anche la pulsantiera touch, che ospita tutti i tasti necessari per avviare o impostare le varie funzioni di questa pentola a pressione elettrica.
Anche la capacità di questa stoviglia merita di essere sottolineata, dato che raggiunge 6,8 litri. Ritornando alla funzione di mantenimento al caldo, questa può arrivare fino ad un massimo di 12 ore.
Da segnalare il fatto che le temperature in cottura non superano in nessun caso i 100 gradi. Questa è una caratteristica molto importante, perché impedisce agli alimenti di bruciarsi e di attaccarsi al fondo della pentola
La pulizia di questa stoviglia poi è molto rapida e semplice, per non parlare del suo utilizzo. Trattandosi di una pentola di tipo elettrico, è praticamente autonoma e dunque non richiede l’intervento dell’utilizzatore.
Ultimo aggiornamento 2021-01-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lagostina 7507 MIA
Se stai cercando una pentola a pressione elegante e classica, ma anche con un tocco di modernità, allora ti consigliamo di prendere in considerazione Lagostina 7507 MIA.
Si parla di una pentola tradizionale, dunque con regolazione manuale del vapore e non elettrica, ma con tante qualità di livello professionale. Per prima cosa ha un design curato, con il suo acciaio inox lucidato a specchio e con gli intarsi neri, originali e unici nel loro genere. La qualità dei materiali la si nota anche dal fondo, con triplo rivestimento magnetico, che ti permette di usare questa stoviglia anche sui piani cottura a induzione.
Da sottolineare la presenza della valvola di esercizio a rilascio graduale del vapore, con il tradizionale sbuffo a intermittenza.
Inoltre è presente un sistema di sicurezza noto come Leverblock, che impedisce l’apertura del coperchio fino a quando la pentola non avrà espulso tutto il vapore.
Le manicature della Lagostina 7507 MIA sono molto particolari, in quanto dotate di clip removibili in bachelite, che assicurano una maggiore resistenza alle alte temperature.
Ottima la dotazione di accessori, visto che la confezione del prodotto include anche un ricettario e il cestello a filo, che potrai usare durante le tue cotture al vapore.
Il rivestimento dell’acciaio con spessore 18/10 è satinato all’interno della pentola, cosa che la rende anche antiaderente, mentre la lucidatura a specchio esterna dona una marcia in più a livello di stile.
Inoltre, Lagostina 7507 MIA è perfetta per la sicurezza di chi la utilizza, dato che integra due sistemi di protezione. Naturalmente potrai lavarla senza problemi in lavastoviglie, e si tratta di un prodotto molto versatile. Oltre che sui piani a induzione, questa pentola può essere utilizzata pure su quelli elettrici, a gas e in vetroceramica.
Ultimo aggiornamento 2021-01-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pentole a Pressione più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle pentole a pressione più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2021-01-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API