Come Pulire il Fondo Esterno delle Pentole

Aggiornato il 25 Maggio 2024

In questa guida spieghiamo come pulire il fondo esterno delle pentole.

La fiamma del fornello tende ad annerire il fondo esterno delle pentole. Risulta essere un fenomeno marginale, perché non guasta i cibi e non influisce sulla cottura, ma è antiestetico e sporca i piani su cui le pentole vengono appoggiate. Pulirlo a volte risulta molto difficoltoso e spesso ci si rinuncia. Però esistono alcuni sistemi che agevolano questo compito e ti permettono di ottenere dei risultati eccellenti. Vediamo allora come pulire il fondo esterno delle pentole dalle bruciature causate dalla fiamma del fornello.

Iniziamo con il prendere in considerazione un sistema semplice, economico e naturale, che fa uso di aceto e bicarbonato. Cerchiamo di comprendere cosa hanno di particolare questi due elementi.
-L’aceto
L’aceto di vino, oltre alle sue proprietà disinfettanti, ha anche la capacità di pulire a fondo gli oggetti e sciogliere con facilità i grassi. Per questa ragione le massaie di una volta ne facevano largo uso per togliere i residui alimentari sia dalle stoviglie che dai mestoli e dai tegami.
-Il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio, utilizzato spesso come disinfettante e detergente, è in grado di sviluppare un effetto abrasivo molto efficace e riesce ad agire in profondità. Quindi è perfetto per il fondo esterno delle pentole e delle padelle.

Vediamo ora come combinare i due prodotti per pulire il fondo esterno delle pentole.
-Inumidire la superficie annerita
Il primo passo è quello di inumidire la superficie annerita del fondo esterno della pentola con l’aceto. Per evitare che l’aceto possa colare, dandogli il tempo di agire, devi mettere la pentola sottosopra con il fondo perfettamente in piano. Poi prendi uno spruzzino e usalo per spruzzare uniformemente l’aceto su tutto il fondo. Se non hai lo spruzzino puoi usare una spugna pulita.
-Cospargere il fondo esterno della pentola con il bicarbonato
A questo punto devi cospargere il fondo esterno della pentola con del bicarbonato di sodio, lasciando che si impasti e reagisca con l’aceto.
-Lasciare agire l’impasto
Questo impasto darà origine ad una schiuma dal potere detergente. Devi lasciarla agire per qualche minuto, almeno cinque, tornando a spruzzarci sopra l’aceto per fare riaccendere la reazione e completare la pulizia del fondo esterno.
-Rimuovere l’impasto
Appena finisce la reazione, devi togliere l’impasto dalla superficie, usando preferibilmente la parte abrasiva della spugnetta dei piatti. Questa operazione servirà a rimuovere le macchie più ostinate e a far tornare lucida la superficie annerita.
-Risciacquare la pentola
L’ultima operazione, prima di ammirare il risultato, è quella di sciacquare il tutto sotto un getto di acqua pulita, lavare la pentola con un normale sapone per le stoviglie e lasciarla asciugare sullo scolapiatti.

Ovviamente, se il fondo esterno della pentola è annerito da troppo tempo e non sei riuscito ad eliminare tutti i residui, allora puoi ripetere più volte la stessa operazione fino a quando non ottieni la pulizia completa.

Se non hai il bicarbonato, puoi usare, oltre all’aceto, il sale e il limone. Vediamo come fare.
Tieni a portata di mano una ciotola di sale fino, un bicchiere d’aceto e del succo di limone. Metti sottosopra la pentola facendo attenzione che il fondo esterno sia in piano e cospargilo di sale fino a coprirlo. Il sale, che per sua natura ha il potere di assorbire i liquidi, deve essere lasciato agire da solo. Se lo sporco è asciutto puoi limitarti a lasciarlo lavorare per qualche minuto. Se invece la patina di sporcizia è abbastanza grassa devi lasciarcelo sopra per più tempo, in modo che la assorba.
Passata la fase di assorbimento dello sporco devi bagnare il sale con aceto abbondante e farlo reagire fino a quando la schiuma non smette di fare le bolle. A questo punto devi rimuovere l’impasto, insieme allo sporco che sarà riuscito ad assorbire. Per farlo usa una spugna per i piatti, prima dalla parte morbida e poi da quella abrasiva e alla fine risciacqua abbondantemente.
Risulta essere facile comunque che dopo questa operazione, per quanto accurata possa essere, sia rimasto del nerume. In questo caso puoi ripetere il processo eseguito finora, oppure terminare il lavoro usando il succo di limone.

Per pulire il fondo esterno della pentola con il succo di limone devi farlo reagire col sale, come hai già fatto con l’aceto, oppure usarlo puro, utilizzando una spugna dalla parte abrasiva.
In questo caso devi sciacquare per bene la spugna, eliminando i residui di acqua e sapone già presenti. Poi devi strizzarla il più possibile e riempirla di succo di limone. Quindi appoggia la pentola in modo da poter strofinare energicamente il fondo e passa su tutta la superficie la spugna, dalla parte morbida, dopo averla imbevuta con il succo. Lascia agire il succo per una manciata di minuti e poi strofina il fondo esterno della pentola con la parte abrasiva fino a quando lo sporco non viene via. Alla fine sciacqua per bene la pentola e mettila ad asciugare.

Roberto Pinna

Roberto Pinna non è solo un cuoco, ma una vera e propria autorità nel mondo culinario. Con oltre un decennio di esperienza dietro ai fornelli, ha saputo affinare la sua arte culinaria in vari ristoranti, dai locali tradizionali alle cucine d'avanguardia.
Roberto si è specializzato nel conoscere a fondo ogni tipo di pentola, dalle più tradizionali alle più innovative. Questa sua curiosità lo ha portato a diventare un punto di riferimento per chiunque voglia scegliere la pentola perfetta per ogni esigenza culinaria.